Con il termine “Legionellosi” si definiscono tutte le forme morbose causate da batteri gram-negativi aerobi del genere Legionella. Essa si può manifestare sia in forma di polmonite, sia in forma febbrile extrapolmonare o in forma subclinica.
La legionellosi viene normalmente acquisita per via respiratoria mediante inalazione di aerosol contenente legionelle, oppure di particelle derivate per essiccamento.
Le goccioline si possono formare sia spruzzando l’acqua che facendo gorgogliare aria in essa, o per impatto su superfici solide. Più piccole sono le dimensioni delle gocce più queste sono pericolose. Gocce di diametro inferiore a 5μ arrivano più facilmente alle basse vie respiratorie
I principali sistemi generanti aerosol che sono stati associati alla trasmissione della malattia comprendono gli impianti idrici, gli impianti di climatizzazione dell’aria (torri di raffreddamento, sistemi di ventilazione e condizionamento dell’aria, ecc.), le apparecchiature per la terapia respiratoria assistita e gli idromassaggi.
Per un’efficace prevenzione è d’obbligo che il gestore di ogni struttura turistico-recettiva (campeggi, villaggi turistici, stabilimenti balneari hotel, bed & breakfast, centri benesseri, spa), sanitaria (strutture odontoiatriche, RSA, hospice), palestre effettui con periodicità (biennale, preferibilmente annuale) la valutazione del rischio legionellosi, ovvero del rischio che nella struttura possano verificarsi uno o più casi di malattia.
Micro e Bio Lab Servizi SRLS
Via G. Pascoli, snc
64020 Castelnuovo Vomano (TE)
Italy
P. IVA e Cod. Fisc.: IT01980870677
REA: TE-129979
C.U.: M5UXCR1
Capitale Sociale: 12.000 € i.v.
Copyright © 2024 All rights reserved.
Il contenuto del sito www.microebiolab.it è di proprietà di Micro e Bio Lab Servizi SRLS con P. IVA IT01980870677 ed è vietata la riproduzione anche parziale.
Tutti i Contenuti presenti su questo Sito Web sono protetti dalle leggi in materia di proprietà intellettuale e/o industriale.
Sito Web realizzato da www.fattivedere.org